Get Adobe Flash player

Chi Siamo.


Con Decreto emanato il 7 Dicembre 2006 il Principato di Seborga ha decretato la costituzione del “Comitato Olimpico Nazionale del Principato di Seborga”, denominato “C.O.N.S. Principato”.
Proiettando essenzialmente la propria struttura verso uno sport per tutti il C.O.N.S. Principato deve essere inteso come elemento trainante della formazione fisica e morale dell’individuo e quale utile accostamento all’ educazione e alla cultura dei cittadini del Principato di Seborga e non, i quali vengono in tal modo a ritrovarsi sportivamente guidati dalle regole e dagli intenti espletati da tutte le Organizzazioni Sportive Internazionali.
Nel gruppo dirigenziale del “C.O.N.S. Principato” uno specialista nel campo della medicina dello sport, del settore terapico-riabilitativo, e tecnici nel settore dell’associazionismo.



Il C.O.N.S. Principato



Comitato Olimpico Nazionale del Principato di Seborga favorisce la nascita e lo sviluppo delle varie discipline sportive, agonistiche e dilettantistiche, amatoriali e ricreative, intese come elemento essenziale della formazione fisica e morale dell’individuo e parte integrante dell’educazione e della cultura Nazionale del Principato di Seborga, fornendo ai propri associati adeguata assistenza; si adegua alla Carta del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) al quale, nei tempi e nei modi stabiliti, chiederà il riconoscimento ufficiale.
Il CONS Principato è regolato dalle norme vigenti in materia sportiva del Principato di Seborga e dalla Carta Olimpica, svolge la propria attività in piena autonomia tecnica-amministrativa-organizzativa-gestionale in conformità con le deliberazioni e gli indirizzi del Comitato Olimpico Internazionale (C.I.O.), regola e disciplina le attività sportive quali elementi essenziali della formazione fisica e morale dell’individuo.
Il CONS Principato nello svolgimento della propria attività è estranea ad ogni influenza di religione, di politica, di razza, di etnia, di sesso, di lingua o a qualsiasi altra discriminazione.
Il CONS Principato ha i seguenti scopi:
a) promuovere, propagandare, sviluppare, regolamentare e disciplinare gli sport ed altre attività tendenti agli stessi scopi;
b) organizzare le manifestazioni sportive Nazionali ed Internazionali;
c) predisporre la preparazione degli atleti ed approntare i mezzi necessari per la loro partecipazione alle manifestazioni sportive Nazionali ed Internazionali;
d) predisporre ogni forma di tutela sanitaria e assicurativa dei propri iscritti (tesserati associati e tesserati affiliati);
e) concorrere d’intesa con il C.I.O. e il C.O.N.I. all’adozione di misure di prevenzione e repressione dell’uso di sostanze che alterino le naturali prestazioni fisiche degli atleti durante lo svolgimento delle attività sportive;
f) aderire incondizionatamente alle norme internazionali in materia di antidoping;
g) aderire alle norme sulla disciplina dello sport professionistico.
h) promuovere e tutelare lo sport giovanile fin dall’età pre-scolare
i) gestire le attività connesse e strumentali all’organizzazione e al finanziamento dello sport
l) promuovere la massima diffusione della pratica sportiva, anche al fine di garantire l’integrazione sociale e culturale degli individui tutti.

 

Il CONS Principato previene e reprime l’uso di sostanze o metodi che alterano le naturali prestazioni fisiche degli atleti nelle attività agonistico-sportive, anche in collaborazione con le autorità preposte alla vigilanza e al controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive.
Fanno parte del CONS Principato, assumendone di conseguenza i diritti ed i doveri, tutte le Associazioni Sportive regolarmente costituite che sostengono ed esercitano gli Sport.

  • Presidente
    Marcello Paris
    Marcello Paris

    Presidente dell’Associazione Equitazione&Ambiente, Direttore della rivista omonima e del Magazine INSIDESEBORGA rivista ufficiale del CONS Principato. Ideatore di progetti culturali-sportivi del mondo associazionistico

  •  

  • Vice Presidente
    Raffaele Acierno
    Dr. Raffaele Acierno

    Il Dott. Raffaele Acierno è specialista in medicina dello Sport, medicina Olistica, Posturologica, Agopuntura, Omeopatica, si occupa di medicina dello sport nel calcio, atletica, nuoto, equitazione.
    Docente in Omotossicologia artro-reuomatica.
    Ha fatto parte del team medico-sportivo dei mondiali d’Italia 2000.
    Da anni punta a una giusta valorizzazione della capacità riabilitativa legata all’uso del cavallo (ippoterapia)

  •  

  • Direttore Tecnico Nazionale
  •